L’intestino, come sappiamo, è un organo molto importante, dalla cui salute e dal funzionamento corretto dipende il benessere di tutto il corpo e perfino dell’aspetto psicologico. Oggi purtroppo, la vita stressante, l’alimentazione squilibrata e molte abitudini scorrette finiscono per creare problemi di salute e mettere in discussione l’armonia interiore.
Disturbi di digestione, intolleranze alimentari e problemi dovuti allo stress sono sempre presenti e molto spesso, pur non trattandosi di patologie vere e proprie, arrivano a compromettere seriamente la qualità della vita.
Per risolvere molti problemi, tra cui il colon irritabile, le intolleranze, il gonfiore e i crampi, è sicuramente utile sottoporsi regolarmente al lavaggio dell’intestino, mediante una macchina apposita che consente di praticare l’idrocolonterapia.
Con l’idrocolon terapia, se ben praticata, è possibile migliorare immediatamente il proprio stato di salute, ripristinare le funzioni digestive e contrastare, o prevenire, molti disturbi e patologie, compresi la diverticolite, il morbo di Crohn, la colite ulcerosa, i problemi causati da alcuni alimenti particolari e così via. Può essere utile anche come preparazione per interventi chirurgici ed esami clinici, tra cui la colonscopia, oltre a rafforzare il sistema immunitario e migliorare l’aspetto di pelle e capelli.
Rivolgendosi ad un centro specializzato nel trattamento di idrocolonterapia a Milano è possibile ricevere una prima consulenza, per poi decidere, insieme al chirurgo, se e quando pianificare l’intervento.
Le situazioni che vengono comunemente trattate con l’idrocolonterapia
Per praticare l’idrocolonterapia, si usa un sistema a doppia cannula, in grado di garantire un flusso costante di acqua in ingresso e in uscita. L’ambiente in cui la terapia viene effettuata deve essere tranquillo, confortevole e accogliente: per quanto i pazienti siano monitorati con precisione, hanno la possibilità di gestire e dosare il flusso d’acqua e si trovano in un ambiente riservato e confortevole.
Viene consigliata l’idrocolonterapia come terapia preventiva in moltissime situazioni, dai problemi di allergia alimentare alla necessità di disintossicarsi e di ripristinare le funzioni intestinali e la flora batterica, alla presenza di emorroidi e diverticoli frequentemente infiammati.
È una pratica sicura e comprovata da secoli di applicazione, ideale per mantenersi in salute e conservare un eccellente equilibrio interiore.