Il Marocco è la meta ideale dove trascorrere un’indimenticabile vacanza tutta all’insegna del divertimento e del relax, terra ricca di bellezze naturali e posti indimenticabili, è un Paese che affascina per i suoi mille aspetti, splendide spiagge con sabbie dorate, un mare cristallino ed un incredibile deserto tutto da vivere.

Ci sono poi le maestose montagne dell’Atlante, un vero paradiso per gli amanti delle escursioni su mulattiere alla scoperta di villaggi isolati, immersi in una flora che varia in funzione dell’altitudine e dell’esposizione o delle impegnative scalate sul monte Toubkal, il più alto del nord Africa.

Per compiere questa impresa, che fisicamente è impegnativa, visti anche i repentini cambi di altitudine, sono necessari almeno due giorni per salire fin su in cima e per ridiscendere.

Raggiungere la vetta non è impegnativa dal punto di vista tecnico, ma richiede una forma fisica delle più ottimali, in quando si incontrano pendii in salita e a volte tratti sulla neve.

Ma una volta saliti in alto il panorama che si apre agli occhi del visitatore è davvero straordinario , una vista mozzafiato sulle montagne dell’Atlante, con le sue vallate verdeggianti puntellate dai villaggi berberi, ricompensa di tutta la fatica fatta.

Attraverso le montagne si può scorgere a nord Marrakech ed a sud l’inizio del deserto del Sahara.

E’ consigliabile avventurarsi quando il clima è ottimale, infatti molti consigliano i periodi compresi tra la fine di aprile ed ottobre, tra maggio e giugno le temperature non sono troppo elevate ed il clima è più piacevole.

Per una maggior sicurezza personale è obbligatorio essere accompagnati da una guida esperta, che conosce bene il percorso e che può offrire aiuto in caso di necessità, specialmente se non si è molto esperti. Informati su come viaggiare in sicurezza in Marocco, con escursioni personalizzate nel deserto del Sahara visita il sito MamoTravel.com