Una persona anziana nonostante gli acciacchi dovuti all’età, può comunque vivere in casa da solo, a patto che venga curata maggiormente la sua sicurezza. Questi sono i principali consigli per una casa più sicura per un over 80 affinché non rischi di cadere o farsi del male nel luogo che dovrebbe esser il rifugio più sicuro.

Il montascale

Tra i primi interventi per aumentare la qualità della vita di una persona anziana c’è ‘installazione di un montascale per permettere di percorrere una rampa di scala, sia interna a casa sia esterna proprio per arrivare all’uscio dell’appartamento. È un intervento importante che consente all’inizio di continuare a muoversi in autonomia senza sentirsi intrappolato. Esistono modelli con pedana per le sedie a rottele o con poltrona per chi ancora ha discrete capacità motorie ma comunque non riesce a percorrere tutti i gradini.

Il box doccia

Tante persone anziane cadono in bagno, spesso per entrare e uscire dalla vasca da bagno. La vasca è pericolosa per le persone anziane, soprattutto quelle che vivono in casa da sole. Occorre scavalcare il bordo e le condizioni di deambulazioni compromesse, lo rendono molto rischioso. Tantissimi accessi al pronto soccorso degli anziani sono proprio legati alle cadute in bagno per tale ragione. Vale quindi la pena prendere in considerazione l’installazione di un pratico box doccia meglio con seggiolino interno, ma anche una semplice sedia da giardino in plastica può risolvere il problema.

Il corrimano

Inoltre, quando si apra di rendere più sicura una casa per un anziano che vive da solo, occorre parlare anche del corrimano. è un aiuto importante per chi non ha più la mobilità di un tempo. Si installa in punti strategici come il corridoio come appiglio oppure in bagno per alzarsi in autonomia.

Il salvavita

Infine, il salvavita può esser un aiuto importante per una persona anziana. È una soluzione portatile che chiama aiuto nel momento del bisogno. Vale anche la pena valutare l’aiuto da parte di un’assistenza domiciliare, detta comunemente un badante. Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.serviziperlafamiglia.it

Di Grey