Scegliere il colore giusto per la facciata di casa non è un compito facile come potrebbe sembrare dopo una prima valutazione. Infatti, ci sono diversi aspetti da prendere in considerazione che meritano di essere approfonditi nel dettaglio prima di arrivare alla decisione finale. Non è un gioco da ragazzi perché la scelta del colore è determinante sotto diversi aspetti di vista.ad esempio, il giusto colore riesce a mettere in risalto le peculiarità dell’edificio ed aumentare così il suo valore sul mercato.ma bando alle ciance E arriviamo ad analizzare l’argomento del giorno per dare qualche indicazione in più
1. La valutazione del paesaggio
Per iniziare, la scelta del colore da dare alla facciata di casa deve tenere conto del paesaggio circostante. È un aspetto fondamentale per creare una certa armonia e farsi che ed evitare che la casa non risulti un pugno nell’occhio. Ad esempio, bisogna tener conto degli altri edifici circostanti oppure della presenza di vegetazione attorno alla casa. È un primo passo prima di interpellare l’imbianchino che si occupa dei lavori. Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.imbianchino-monza.it
2. Il regolamento edilizio comunale
In secondo luogo, quando arriva il momento di decidere quale colore dare alla facciata di un edificio è importante verificare la presenza di un qualche regolamento edilizio del Comune. Infatti, non è raro che il Comune abbia dei piani di colore degli edifici a maggior ragione quando questi sono edifici storici che sono sottoposti a vincolo paesaggistico.
3. L’esposizione dell’abitazione
Per scegliere il colore ottimale da dare all’edificio occorre valutare anche aspetti quali l’esposizione. Infatti, alcuni colori temono maggiormente gli agenti atmosferici come la pioggia che può rovinare già dopo poco tempo la tinta scelta. Inoltre, bisogna fare i conti anche con l’esposizione solare perché i raggi del sole tendono a sbiadire le tinte più forti e cariche.
4. I bisogni architettonici
Infine, la tinta scelta per la facciata dell’edificio deve essere in grado di valorizzare l’architettura e le peculiarità dell’abitazione che vanno messe in risalto con il colore giusto.