Diverse persone ignorano l’importanza di tenere strettamente sotto controllo la salute della loro pelle, l’organo più esteso di tutto il corpo. E ci sono diverse patologie dermatologiche che riguardano proprio la pelle e possono essere difficili da diagnosticare se non si sa a chi rivolgersi di preciso. Inoltre, la salute della pelle può essere un’importante spia che non va sottovalutata. In caso di problematiche alla pelle, ci sono patologie sistemiche che si manifestano in questo modo. Giusto per fare un esempio, l’infiammazione cutanea può comparire in seguito a patologie che colpiscono il sistema cardiovascolare, reumatologico oppure respiratorio. Vediamo allora di fare un po’ di ordine per capirci qualcosa di più.

Chi è il dermatologo e che cosa fa

Anche per questa ragione, un paziente che presenta problematiche dermatologiche, deve farsi seguire da un professionista. Il medico che cura la pelle prende il nome di dermatologo. Un medico dermatologo è uno specialista in tutto quello che riguarda la diagnosi e la cura delle patologie dermatologiche cioè quelle che coinvolgono la pelle. Sottopone il paziente a diversi esami e osservazione per diagnosticare correttamente una patologia dermatologica e prescrivere la cura più corretta che può essere composta da soluzioni topiche ma anche farmaci tradizionali da prendere per bocca.

Quali sono le principali patologie dermatologiche

Dopo aver capito brevemente chi è il dermatologo e che cosa fa, passiamo ora ad elencare quali sono le principali patologie dermatologiche. La maggior parte dei pazienti che si rivolge al dermatologo riscontra problemi quali la psoriasi, l’orticaria, la dermatite atopica, l’acne, l’herpes, l’eczema, le verruche, l’eritema, la candida.

Queste sono sicuramente tra le principali patologie dermatologiche ma bisogna contare anche malattie molto più pericolose come il cancro della pelle. Per avere la diagnosi corretta di un disturbo dermatologico che in alcuni casi può semplicemente essere sintomo di qualcosa qualcos’altro, occorre sempre fare riferimento a un dermatologo che sa individuare la causa e curarne tutti gli effetti.

Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.dermatologiamilano.it

Di Grey