Anche a te sarà capitato di camminare per strada e notare che c’è sempre un veicolo parcheggiato fermo da chissà quanto. Forse ti sarà successo di cercare parcheggio nei pressi di casa e vedere che c’è una macchina sempre lì dove sarebbe perfetto per te. Ti sale un nervoso che potresti decidere di chiamare per la rimozione forzata da un momento all’altro. Fermati subito e non farlo: non puoi! Anche se il veicolo è all’interno della tua proprietà privata, non basta che sia fermo da mesi o anni perché possa essere dichiarato come abbandonato. Purtroppo, vedere un veicolo fermo per molto tempo, non significa che sia abbandonato. Per tua sfortuna, non puoi chiamare perché il veicolo venga rimosso solo perché ti dà fastidio.

Non è così facile come potrebbe sembrare a un primo sguardo. Tuttavia, non significa che non puoi fare nulla. Per iniziare, puoi comunque avvisare i vigili urbani quando hai effettivamente la certezza matematica che il mezzo è fermo da diverso tempo. è compito loro eventualmente verificare le condizioni del mezzo e chiamare il carro attrezzi. Non puoi farlo tu di tua iniziativa perché è compito delle forze dell’ordine. Sono infatti loro che devono constatare la presenza di alcuni fattori per dichiarare il veicolo abbandonato.

Ovviamente, nel linguaggio comune un’automobile ferma da molto tempo e in pessime condizioni si può intendere come abbandonata, ma per la normativa non è esattamente così. Infatti, ci vogliono alcune condizioni precise per poter dire che è effettivamente abbandonata.

Infatti, la normativa dice che l’automobile deve essere molto danneggiata, tanto da non poter partire come di consueto. Potrebbe anche essere provvista di targa, sia anteriore che posteriore. In altri casi, l’automobile è abbandonata se ha la copertura assicurativa scaduta. Riassumendo, la normativa attualmente in vigore prevede questi casi che però devono essere constatati da un ufficiale pubblico, cioè un vigile urbano. È compito suo eseguire i dovuti accertamenti e quindi chiamare il carro attrezzi per la rimozione forzata del veicolo.

Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.carroattrezziroma.cloud

Di Grey