Con l’arrivo della bella stagione e le temperature che aumentano, cresce la voglia di stare fuori all’aria aperta. Fare passeggiate, anche con gli amici a quattro zampe e anche un ottimo modo per rigenerarsi e ritrovare le energie. Tuttavia, bisogna fare attenzione perché con l’inizio della primavera fanno capolino insetti infestanti che hanno riposato tutto l’inverno, pronti a dare nuovamente fastidio.

Quali sono gli insetti da cui guardarsi bene

In particolare, si parla di insetti come pulci, zecche, cimici dei letti e pidocchi che hanno in comune una caratteristica particolare. Infatti, tutti questi insetti sono soliti pungere per nutrirsi del sangue dell’ospite. Inoltre, non fanno distinzioni e possono infestare animali tanto quanto persone. Non a caso, spesso questi insetti sfruttano un altro animale che gli faccia da vettore per spostarsi. Purtroppo, spesso si annidano nel pelo del gatto e del cane che inevitabilmente li porta in casa. Da lì poi passano ai tessili e imbottiti come poltrone e materasso o direttamente sulla pelle degli umani.

Sono insetti più pericolosi di quanto si possa pensare, in particolare quando si parla di zecche che iniettano veleno mentre succhiano sangue. Possono portare all’insorgenza di patologie anche molto pericolose tra cui la malattia di Lyme.

Come sconfiggere pulci & Co.

Oltre a controllare sempre dopo una passeggiata nella natura di non avere addosso insetti pericolosi, occorre mettere tutti i vestiti a lavare e farsi anche una bella doccia. I sistemi preventivi sono sicuramente ottimi per evitare di ritrovarsi poi con un’infestazione bella e buona che ha bisogno dell’intervento dei professionisti di Zucchet.

Per fortuna, esistono diverse soluzioni per entrare in contatto con questi fastidiosi insetti particolarmente difficili e ostici da debellare. In commercio si trovano lozioni e spray molto efficaci da stendere sul corpo prima di uscire all’aperto. Sfruttano le proprietà di piante ed erbe officinali come il timo che si è dimostrato molto valido soprattutto nell’allontanare i pidocchi. Si trova facilmente in farmacia e parafarmacia assieme ad altri soluzioni per allontanare gli insetti fastidiosi.

Di Grey