Ancora troppe persone non sanno esattamente che cos’è il reato di omissione di soccorso che, come in tutti i casi, prevede anche delle specifiche aggravanti.
Omissione di soccorso: quali sono le pene previste
Si parla di omissione di soccorso per indicare un particolare reato che avviene nel momento in cui una persona causa un incidente stradale e non si ferma per accertarsi delle condizioni di salute delle persone coinvolte. Purtroppo, è una situazione più frequente di quanto si possa pensare ed è capitata diverse volte in passato.
L’obbligo di fermarsi e prestare assistenza è importante anche quando l’incidente in un primo momento non sembra molto grave poiché le condizioni di salute purtroppo, possono sempre peggiorare da un momento all’altro. Chi non lo presta i soccorsi in seguito a un incidente stradale va incontro a una pena detentiva da uno a tre anni punto inoltre, viene sospesa la patente per un minimo di un anno e sei mesi.
Aggravanti: quali sono
Tuttavia, le pene previste per il reato di omissione di soccorso possono essere inasprite nel momento in cui sono presente delle situazioni cosiddette aggravanti. In pratica, significa che i reati diventano più gravi nel momento in cui si presentano altre condizioni che rendono ancora più grave la situazione e rendono ancora più colpevole l’autista che ha provocato lo scontro. Fare degli esempi e vedere da vicino quali sono queste aggravanti risulta sicuramente più utile perciò entriamo subito nel merito del discorso.
Le pene previste aumentano nel caso in cui chi ha provocato l’incidente è sotto effetto di alcol o sostanze stupefacenti. Inoltre, si considerano aggravanti anche guidare con la copertura assicurazione scaduta oppure senza patente. Naturalmente, si parla di aggravante anche nel caso di recidive cioè se la persona che ha provocato lo sconto stradale in passato si è già distinto per una condotta scorretta sulla strada punto non deve per forza trattarsi di omissione di soccorso ma si può parlare di patente scaduta o già ritirata in precedenza.
Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.carroattrezziroma.info