La candeggina è il nome comune dell’ipoclorito di socio, detta anche varechina nel linguaggio più comune. È un tipo prodotto che non dovrebbe mai e poi mai mancare in casa e che dovrebbe sempre trovarsi in dispensa perché è molto versatile. Infatti, può esser utilizzata in tantissimi modi diversi, alcuni che forse nemmeno conosci.

In linea di massima, la candeggina si usa in aggiunta la normale detersivo per ottenere un bucato pulito e bianchissimo. Se delicata può esser aggiunta nella lavatrice quando lavi i capi colorati, altrimenti no perché potrebbe macchiare.

Allo stesso modo, puoi usare un po’ di varechina nella lavastoviglie per eliminane i batteri. Infatti, la candeggina è un prodotto igienizzante molto potente in grado di uccidere tutti i germi. Molti la usano per lavare i piatti a mano e garantire una pulizia perfetta. Si usa per lavare articoli come ciucci, biberon e simili dove è richiesta una maggiore attenzione verso la sterilizzazione per liberarsi dei batteri.

Per tale motivo, si usa molto durante le pulizie di casa. Usala pura oppure diluita ma con acqua fredda. Non mescolarla con altri prodotti perché ptrebeb dare origine ad alcune reazioni inaspettate e potenzialmente pericolose.

Tra i tanti usi della candeggina, ce ne sono tanti altri che forse sono meno noti. Alcuni la usa negli scarichi domestici per liberarli. In attesa di un servizio di autospurgo Roma che liberi le tubature instate, la candeggina è un ottimo rimedio perché leggermente corrosiva e igienizzante. Scioglie lo sporco ed elimina i batteri responsabili dei cattivi odori.

Un goccio di candeggina nell’acqua del vaso dove hai sistemato un mazzo di fiori recisi, aiuterà a farli durare più a lungo. Se hai delle scarpe da ginnastica, non di tela però, sporche e macchiate, prova a usare un panno imbevuto di candeggina per pulire: tornano bianche come se fossero nuove. Se hai della muffa sulle pareti, lavala con della candeggina che uccide le sporche evitando che si riformi in futuro. Infine, C’è chi usa un po’ di candeggina per lavare le ferite evitando che si infettino.

Di Grey