Un problema assai frequente come quello dello scarico intasato si può risolvere ricorrendo a delle soluzioni Green e naturali che tutti possono preparare in casa da se. Potrebbe essere davvero così semplice risolvere un annoso problema come quello degli scarichi otturati che possono provocare cattivo odore. In queste situazioni si può giocare al piccolo chimico e miscelare insieme alcuni ingredienti che sicuramente tutti già hanno in casa per produrre Dei detergenti naturali in grado di togliere lo sporco e liberare lo scarico.

Il bicarbonato di sodio

Per far defluire via l’acqua, è bene utilizzare del bicarbonato di sodio che molti hanno già in casa perché lo utilizzano abitualmente per lavare frutta e verdura. Forse non tutti sanno che è un prodotto davvero molto versatile che si può utilizzare anche per far lievitare al posto della solita polvere lievitante. In realtà, si può utilizzare del bicarbonato di sodio anche per pulire gli scarichi e tenere sotto controllo il cattivo odore.

L’aceto di vino bianco

L’ideale sarebbe mescolare il bicarbonato di sodio con un altro prodotto acido. Uno dei più utilizzati resta sicuramente l’aceto. Si può utilizzare l’aceto di vino bianco, di vino rosso o anche quello di mele. In particolare quest’ultimo è davvero molto indicato perché aiuta a controllare e contrastare i forti odori che risalgono dalla tubatura.  L’aceto è notoriamente un ingrediente sgrassante che aiuta quindi a rimuovere eventuali residui di sporcizia all’interno della tubatura di scarico.

Il succo di limone

Un’alternativa all’aceto potrebbe essere il succo di limone. Chi è alle prese con costruzioni e tubature intasate, dovrebbe versare nello scarico un po’ di bicarbonato di sodio e poi del succo di limone. Si vedrà immediatamente della schiuma che è il frutto della reazione tra questi due agenti. La schiuma che si vede ha un forte potere sgrassante e pulente.

Ovviamente, questi sono dei sistemi rudimentali che aiutano a migliorare la situazione ma non possono risolvere il problema alla radice. Meglio quindi sentire gli esperti dello spurgo. Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.artidraulicaroma.com/servizi/autospurgo-roma/

Di Grey