Ancora al giorno d’oggi capita che le persone sospettino o vengono in contatto con delle parti che contengono amianto, un minerale largamente diffuso in passato che però si è rivelato estremamente pericoloso per le persone perché ha effetti cancerogeni. Nel momento in cui si dovesse essere in presenza di parti in amianto è opportuno sapere quali sono le principali tecniche che gli ha detti di smaltimento amianto Roma scelgono in base alla situazione. In particolare, oggi vediamo i e le caratteristiche principali di una tecnica nota come incapsulamento che è molto utilizzata.
Quando si sceglie l’incapsulamento
Prima di andare a capire quali sono le operazioni che gli esperti di smaltimento amianto Roma eseguono durante l’incapsulamento, ecco quando si preferisce questa tecnica rispetto alle altre. Con il passare del tempo è facile che la matrice compatta che contiene le sottili fibre di cemento di amianto si disgreghi. È proprio quello che succede al fibrocemento, cioè l’Eternit. Che significa che la capacità di contenere le fibre viene meno e queste possono essere rilasciate nell’aria rappresentando un grave rischio per la salute delle persone.
Come si procede con l’incapsulamento
Lo scopo della tecnica nota come incapsulamento è quello di andare a ristabilire la capacità contenitiva del prodotto evitando il rilascio delle sottili fibre cancerogene di amianto. Gli esperti di smaltimento amianto Roma utilizzano dei particolari prodotti come quelli in schiuma che vengono stesi sulla superficie. Entrando a contatto con l’aria, questi prodotti si espandono e si induriscono andando a bloccare la fuoriuscita delle parti in amianto.
Perché occorre un monitoraggio postumo
Dopo aver concluso l’intervento di incapsulamento, non è finita perché occorre svolgere una fase di monitoraggio per andare a controllare l’evolversi della situazione nel corso del tempo per verificare proprio la tenuta dei materiali utilizzati evitando che il rischio di esposizione alle le fibre si presenti nuovamente. Gli addetti allo smaltimento amianto Roma possono considerare nel corso del tempo nuovamente l’utilizzo di prodotti per l’incapsulamento o addirittura altre tecniche in base alla situazione.