Per garantire un ottimo Confort abitativo, il climatizzatore d’aria è diventato ormai un elettrodomestico molto diffuso.Diventa abbastanza normale che una volta acceso si possa sentire un po’ di rumore e quindi non c’è nulla da preoccuparsi. La questione diventa però più stringente nel momento in cui i rumori si intensificano sempre di più nel corso del tempo. Ecco quindi le principali cause che possono spiegare il forte rumore che si sente.
Unità esterna da pulire
Uno dei principali motivi per cui il climatizzatore o condizionatore d’aria fa rumore quando è acceso. Nel corso del tempo l’unità esterna che comprende il motore può sporcarsi a causa di un fitto deposito formato da polvere e altri detriti presenti nell’aria esterna. anche gli agenti atmosferici come vento e pioggia portano con sé residui che possono ostruire l’unità esterna. andrebbe pulita una volta l’anno, anche due se il condizionatore si utilizza anche durante il periodo invernale poiché provvisto di pompa di calore che scalda gli ambienti sostenendo l’attività dei normali termosifoni. Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.assistenza-daikinmilano.it
Filtro da pulire o sostituire
Un secondo motivo che spesso spiega il problema del rumore provocato dal condizionatore d’aria riguarda il filtro dell’aria da pulire. e si tratta di una parte che ha il compito di trattenere tutta la sporcizia presente nel flusso d’aria prima di immetterlo all’interno degli ambienti domestici. Nel corso del tempo quindi all’interno del filtro si deposita ogni genere di sporcizia formata da polvere, peli di animale, inquinanti presenti nell’aria e residui vari di terra che possono ostruire il passaggio dell’aria.
Pulirlo è piuttosto facile poiché basta rimuoverlo dal suo alloggio che si trova appena dietro alla bocchetta dell’aria. Si toglie e si lava con un prodotto antibatterico. Va pulito anche l’alloggio dove si monta. Prima di rimetterlo a posto, va fatto asciugare per bene.
Tuttavia, non è sempre sufficiente pulire il filtro poiché va sostituito periodicamente. Va quindi montato un nuovo filtro per ripartire da zero e ottenere anche una migliore qualità dell’aria.