Soprattutto in questo ultimo periodo di piena crisi energetica, sta diventando fondamentale il risparmio di materie prime e l’ottimizzazione dell’efficienza energetica. Si avvicina un altro inverno, che sarà ancora più difficile di quello precedente in quanto costi e consumi: riscaldare le proprie abitazioni e i propri locali sarà davvero arduo considerando i costi attuali. Fortunatamente, ci sono vari metodi per risparmiare. Vediamone alcuni.
Abbassare la temperatura
Scontato, ma molto efficiente. La prima cosa da fare per risparmiare sul riscaldamento è quella di mantenere una temperatura non superiore ai 18/20 gradi. Abbassare anche di un solo grado la temperatura può far risparmiare fino al 7% sulla bolletta.
Utilizzare i cronotermostati
Una scelta molto saggia può essere quella di utilizzare i cronotermostati, nonché dei riscaldamenti autonomi dove è possibile impostare l’orario di accensione e di spegnimento. In questo modo, non servirà accendere il riscaldamento prima di uscire di casa per trovare la casa calda al ritorno, ma basterà impostare l’accensione poco prima del rientro a casa, evitando che rimanga acceso quando la casa è vuota.
Non coprire il riscaldamento
Spesso in inverno c’è l’usanza sbagliata di mettere ad asciugare i panni sul termosifone o sui caloriferi. E’ sbagliato, perché così facendo, il calore si disperderà in casa con maggiore difficoltà.
Isolare al meglio la casa
Una cosa fondamentale da fare è quella di isolare da casa. Se non è dotata di pannelli isolanti, occorre coprire le finestre e chiudere le tende, le persiane o le tapparelle, in modo tale da evitare che il freddo esterno entri dentro. Inoltre, occorre cercare di tenere sempre chiuse le porte, in modo da mantenere intatto il calore.
Sfruttare il sole
Quando bisogna far arieggiare la casa, è bene che lo faccia nelle ore in cui il sole è più alto e caldo. Inoltre, di giorno è bene tenere tende, persiane e tapparelle aperte, in modo che la luce del sole riscaldi le stanze. PEr saperne di più si può visitare il sito www.assistenzacaldaiaroma.com.