Con le luci nascoste si possono ottenere effetti sorprendenti di grande effetto. I sistemi a incasso sono pensati per scomparire all’interno del controsoffitto e della parete realizzati in cartongesso. In questo modo, sono i punti di luce a diventare i veri protagonisti.

La giusta illuminazione

Lo studio dell’illuminazione e la scelta dei vari punti luce non va presa alla leggera. Infatti, il design illuminotecnico gioca un ruolo fondamentale nel progettare ogni genere di ambiente, da quelli più grandi e ampi come il soggiorno fino a quelli di passaggio come il corridoio che troppo spesso vengono ignorati.

In linea di massima, si può affermare fin da subito che l’illuminazione e i punti luce vanno studiati in base alle funzioni nei diversi spazi di casa, tenendo conto anche di come cambiano durante la giornata. Non si tratta però solo di funzioni diverse poiché la luce crea anche la giusta atmosfera. Diventa più piacevole stare in un ambiente dove la luce è curata nel dettaglio.

Stili di arredo fatti di contaminazioni

Scegliere lampade, piantane e applique può quindi diventa un po’ complesso, soprattutto perché il tutto va abbinato all’arredamento e al suo stile, pareti, pavimenti e così via. Solo con l’analisi molto accurata si riesce a ottenere un equilibrio e un connubio perfetto. Oggigiorno molti stili di arredo sono superati perché il design di interni gioca proprio sulle contaminazioni.

Significa che non c’è più uno stile classico definito e preciso poiché viene contaminato da dettagli moderni e minimal. È vero anche il contrario: molto spesso quando si pensa a stili di arredo contemporanei, si inseriscono volutamente elementi a contrasto retrò, a partire dalle lampade.

In questa visione, i punti luce sono spesso selezionati per dare quell’accento in più, quel tocco che spezza la monotonia. Sbaglia di grosso chi nell’arredo di casa non tende a curare le luci poiché gli interior designer oggi tendono sempre di più a progettare soluzioni sorprendenti che contemplano anche contropareti e controsoffitti in cartongesso. Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.cartongesso-roma.com

Di Grey