Già da diverso tempo, si è diffusa l’abitudine di prendersi cura dei denti con maggiore attenzione, e di frequentare abitualmente lo studio del proprio odontoiatra di fiducia, sia per sottoporsi a periodiche visite di controllo e sedute di igiene dentale, sia per effettuare interventi di endodonzia, inserimento di impianti, applicazione di apparecchi per l’ortodonzia, sbiancamenti e altro.

 

Infatti, è stato confermato che avere cura dei propri denti è molto importante non solo per un fattore estetico o per la masticazione, ma per la salute di tutto l’organismo. Una dentatura irregolare, disallineata e compromessa da lesioni e infezioni, comporta inevitabilmente una serie di squilibri che possono interessare altri organi o apparati, oltre a costituire spesso un motivo di disagio psicologico.

 

Naturalmente, nella scelta di uno studio dentistico, occorre valutare con attenzione le competenze, l’esperienza e l’uso di tecniche e trattamenti innovativi, affidandosi esclusivamente ad un professionista qualificato. Lo studio del dentista Sesto San Giovanni Fabio Scaffidi è a disposizione per offrire trattamenti personalizzati, consulenze per l’applicazione di apparecchi e faccette estetiche, oltre a proporre, in base alle esigenze di ogni paziente, l’inserimento di un impianto o un intervento conservativo.

 

Perché oggi l’implantologia è la scelta migliore

 

Nel caso in cui i denti naturali siano assenti o fortemente compromessi, viene consigliato spesso di sottoporsi ad un intervento di implantologia. In sostanza, tale pratica consiste nell’inserire un impianto, ovvero una vite metallica, nell’osso mascellare o mandibolare, in maniera tale che possa svolgere la funzione di una radice dentale naturale.

 

L’impianto, in un tempo di due / tre mesi circa, si integra totalmente all’osso e permette di applicare una corona dentale. In base alle scelte del medico odontoiatra, si può decidere di applicare subito una corona provvisoria, oppure di attendere che l’impianto si sia integrato perfettamente all’osso.

 

In passato l’implantologia era considerata un trattamento molto invasivo e molto costoso, e veniva utilizzata solo in casi specifici. Oggi, grazie alla ricerca scientifica e alle tecniche di ultima generazione, è una delle pratiche più utilizzate e consente di risolvere molte situazioni in cui i denti naturali mancano o sono danneggiati in maniera considerevole.

Di Grey