Si parla di un cattivo pagatore nel momento in cui un soggetto non salda la rata di un prestito. Il debitore che ha contratto un debito con un istituto bancario o enti simili, quando non può è non vuole pagare, diventa insolvente. Chi non presta fede agli obblighi contratti va incontro a diverse conseguenze negative,

Anzitutto, ci sono da mettere in conto tutte le azioni risarcitorie del caso. Inoltre, chi è insolvente viene etichettato come cattivo pagatore. In altri termini, significa che il debitore è un soggetto a cui non dare credito in futuro. Non è degno di fiducia e le banche quindi non concedono finanziamenti a chi ha dimostrato di non riuscire a tenere fede agli impegni presi. Anche domandano un prestito cointestato con un soggetto che è un cattivo pagatore, non è possibile procedere con la pratica. Nemmeno presentando ottime garanzie e soggetti garanti non si va da nessuna parte.

Purtroppo, è una situazione che si presenta più spesso di quanto si possa credere. Nel momento in cui una persona richiedere un prestito, ogni genere di istituto fa una serie di controlli incrociati per verificare che il credito concesso sia poi restituito con i dovuti interessi. Le banche, ovviamente, non sono istituti di carità ma svolgono i loro affari con scopi di lucro. Non possono permettersi che una somma di denaro non venga restituita. Ne va dalle credibilità dell’istituto che deve poi rispondere ai soci, agli azionisti e al mercato.

Se dovessero esserci diversi soggetti che risultano cattivi pagatori a cui viene concesso ugualmente un prestito, la banca può ritrovarsi in serie difficoltà e rischiare il crack finanziario, mandando in rovina centinaia e centinaia di famiglia e risparmiatori.

Insomma, l’etichetta di cattivo pagatore ha un certo scopo ma ciò non vuol dire che chi è stato definito come tale lo sia vita natural durante. Infatti, è possibile togliere questa macchia e riabilitarsi per tornare a chiedere finanziamenti nel caos in cui dovesse sorgere la necessità.

Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.cattivopagatore.eu

Di Grey