HomeSaluteLa psicoterapeuta

La psicoterapeuta

La psicoterapeuta: ecco perché i bambini dicono le bugie

Come mai i nostri piccoli possono diventare collerici, precoci, bugiardi e tanto altro ancora... Leggete e scoprirete che stanno imitando qualcosa o qualcuno Continua a leggere »

Lutti: come affrontare le esperienze dolorose con i figli

Non si possono evitare le esperienza difficili, nè si può evitare il dolore. I consigli della nostra psicoterapeuta, Anna Barbara Pacifico, per aiutare e star vicino ai bambini in queste situazioni Continua a leggere »

I bambini e il tempo, che fatica aspettare!

Aspettare per loro, è estremamente faticoso perché vogliono gratificazioni immediate. Care mamme, ecco cosa fare Continua a leggere »

Il bimbo lasciato in auto e il fenomeno della rimozione

Il commento della psicoterapeuta Anna Barbara Pacifico: "può capitare a tutti di staccarsi dalla realtà del quotidiano, purtroppo..." Continua a leggere »

Maggio all’Infanzia, grazie a tutti

Gran successo del laboratorio "Ecco il mio disegno" della nostra psicoterapeuta Anna Barbara Pacifico. E ora il dialogo continua online nel suo FORUM.... Continua a leggere »

“Maggio all’Infanzia”, laboratorio con la psicoterapeuta

"Ecco il mio disegno": oggi dalle 15,30 la dottoressa Anna Barbara Pacifico vi aspetta - grandi e piccini - nel foyer del teatro Kismet. E per avere sempre un filo diretto con lei un nostro nuovo servizio: il forum con il nostro consulente medico! Continua a leggere »

Experimenta, il test proiettivo? Un vero successo!

In fila per portare il disegno dei figli: decine e decine e decine i colloqui con la "nostra" psicoterapeuta Anna Barbara Pacifico. Ecco l'intervista di Capitan Loconte... Continua a leggere »

Experimenta, grazie, grazie, grazie

Tanti genitori entusiasti hanno incontrato la nostra psicoterapeuta che con queste parole ricambia lo straripante affetto ricevuto... Continua a leggere »

Giocare per diventare grandi

Giocate con i vostri figli, vedrete come anche per voi sarà salutare provare l’emozione di averli resi più felici e sereni Continua a leggere »

Tutti a tavola… che disperazione!

Durante il pasto entrano in campo tante emozioni che possono portare bambino a decidere di non mangiare. Trucchi e regole a tavola Continua a leggere »

Abusi, si può prevenire

L’assenza di domande non è mancanza del bisogno di sapere. I bambini smettono di chiedere quando si accorgono che gli adulti non danno risposte Continua a leggere »

Riconoscere il disagio

L’abuso verso i minori. Solo il nominare questo tipo di reato determina in chi ascolta o legge, se non una vera e propria negazione della realtà dei fatti, un silenzio imbarazzante Continua a leggere »

La guerra tra mamma e papà

Il coinvolgimento dei figli nella “lotta intestina” che spesso i coniugi ingaggiano con la separazione Continua a leggere »

Come affrontare le esperienze dolorose

Non si possono evitare le esperienza difficili, nè si può evitare il dolore. I consigli della nostra psicoterapeuta, Anna Barbara Pacifico, per aiutare e star vicino ai figli in queste situazioni Continua a leggere »

Ecco perché dicono le bugie

Come mai i nostri piccoli possono diventare collerici, precoci, bugiardi e tanto altro ancora... Leggete e scoprirete che stanno imitando qualcosa o qualcuno Continua a leggere »

Ecco perché dicono bugie

Come mai i nostri piccoli possono diventare collerici, precoci, bugiardi e tanto altro ancora... Leggete e scoprirete che stanno imitando qualcosa o qualcuno Continua a leggere »

La crescita continua cosa tenere d’occhio

Il compito dei genitori è quello di essere mediatori tra il “giovane Io” ed il mondo esterno Continua a leggere »

La crescita continua cosa tenere d’occhio

 di Anna Barbara Pacifico  Come dicevamo la scorsa volta le differenze tra i  figli esistono, ma non devono creare preoccupazione nei genitori quanto, piuttosto, stimolare l’osservazione e l’analisi delle diverse reazioni dei bambini. Il compito dei genitori è quello di essere mediatori tra il “giovane Io” ed il mondo esterno. E’ solo attraverso questo paziente lavoro fatto di gratificazioni e piccole frustrazioni che ... Continua a leggere »

Perché i figli sono così diversi tra loro

L’"io" del bambino, il carattere e il temperamento. Ecco a cosa stare attenti dal punto di vista educatico Continua a leggere »

Perché i nostri figli sono così diversi tra loro

 di Anna Barbara Pacifico Mi capita sovente, durante i colloqui con i genitori che si rivolgono a me, di sentirmi chiedere spiegazioni sulla diversità dei comportamenti dei propri figli. La risposta, in apparenza ovvia, in realtà, è alquanto complessa. Cercherò di renderla più chiara possibile partendo dai termini il cui significato, per alcuni, può essere ignoto o per altri creare confusione. ... Continua a leggere »

Le paure dai 2 ai 5 anni tra fantasie e realtà

Nel loro mondo non c’è una netta differenza tra la realtà e la fantasia. Quei risvegli con gli incubi Continua a leggere »

Le paure dai 2 ai 5 anni A braccetto fantasie e realtà

 di Anna Barbara Pacifico Quando i bambini sono piccoli nel loro mondo non c’è una netta differenza tra la realtà e la fantasia. Se li osserviamo, soprattutto mentre guardano la televisione, noteremo con quanta serietà osservano ciò che accade sullo schermo, proprio perché prendono per vero tutto quello che vedono, e pensano che le cose possano accadere anche solo perché ... Continua a leggere »