HomeSaluteIl Pediatra

Il Pediatra

Fa caldo, la parola d’ordine del pediatra: Alleggerite i piccoli

Sudanima e infezioni batteriche della cute: prevenzione e, se serve, ecco le cure Continua a leggere »

Le riniti allergiche nel bambino: ne parla il pediatra

E' importante ridurre quanto più possibile il contatto con l’allergene. I cardini della terapia della rinite allergica sono gli antistaminici per bocca e i corticosteroidi topici nasali, sempre su indicazione dello specialista Continua a leggere »

Quella brutta bestia della febbre

Ecco tutto quello che c'è da sapere e da fare quando la temperatura corporea dei nostri piccoli aumenta...Niente panico! Continua a leggere »

Ma vede bene? Lo sviluppo della vista

Il periodo che va dai sei mesi fino ai 10-12 anni è decisivo per il raggiungimento della stabilità visiva. Ma se ci sono difetti, come riconoscerli? Continua a leggere »

Le prime parole

Una carrellata delle tappe del linguaggio. Senza dimenticare le differenze individuali Continua a leggere »

Denti puliti e occhio al fluoro

L'igiene orale e una pratica importante fin dai primissimi anni di vita del bambino. Quando devono iniziare a lavarsi i denti da soli? Continua a leggere »

Piange, piange Ma saranno i denti?

Eruzione dentale: tappe, irritabilità e possibili rimedi Continua a leggere »

Il dolore addominale ricorrente

Alcuni bambini lamentano di mal di pancia prima di recarsi all'asilo o a scuola. Una scusa o un problema reale? Scoprilo Continua a leggere »

Quelle coliche dei neonati

E' un disturbo che di solito compare verso la 3°-4° settimana di vita e scompare verso il 3-4 mese ed è caratterizzato da crisi di pianto; il piccolo tira verso di se le gambette a scatto avvicinandole all’addome, indurisce il pancino, diventa rosso paonazzo, niente sembra calmarlo! Continua a leggere »