HomeClaudia Cichetti

Claudia Cichetti

Giornalista

Chi è Claudia? Semplice. Una giornalista, una mamma, una cittadina, una moglie, una laureata in lettere, un’appassionata di pedagogia, di libri e di teatro, un’abruzzese convinta, una che vive a Roma, una che ama la Nutella (anche al cucchiaio), viaggiare (anche senza meta), il mare (anche d’inverno), le scarpe (anche un po’ frou frou)…

Uhmmm. Diciamo che io sono Claudia e che nelle mie fantastiche Nina e Lara vedo tutti i bambini del mondo, e che in tutti i bambini del mondo vedo loro. E “loro” meritano non solo il nostro amore – troppo facile! – ma soprattutto la nostra attenzione, cioè il dolce sforzo di farli crescere con gusto, curiosità, passione per la vita. Meritano l’impegno di non parcheggiarli davanti alla trash-tv (Rai e Mediaset sono fortemente sconsigliate, a casa mia); di non spedirli come pacchi alle feste del sabato dove si ipnotizzano davanti a qualche Mago Franco; di non dire loro “se non stai zitto, Babbo Natale non ti porta niente”.

Per me, insomma le favole esistono. E se sono belle, se sono d’autore e ben disegnate, se si possono quasi “toccare”, raccontano la vita nel modo giusto. La tua voce, allora – di sera per farli dormire o in qualsiasi altra ora – cattura il loro cuore e illumina i loro occhi. Aaaah, ecco chi sono davvero: una donna che impazzisce di gioia quando gli occhi dei bambini sono accesi.

Perchè curo la rubrica  “Radiofavole”?   

Ascolto programmi radiofonici da quando sono piccola, perché mentre parlano, prima ascolto e poi me ne vado per fatti miei. E le radio favole dovrebbero servire proprio a chi come me, mamma o papà, abbia bisogno di qualche spunto per poi fare col proprio figlio quello che si vuole!!!! Partendo dai libri, quelli che hanno incantato le mie figlie.

2 commenti

  1. anna maria de majo

    Sono una mamma e sono una nonna. Ho sempre cercato di trasmettere l’amore per la lettura ai miei figli e adesso lo faccio con i miei nipotini. Complimenti per le vostre iniziative ed in particolare per questa bella rubrica LE RADIO FAVOLE.

  2. Grazie Anna Maria per le tue belle parole. Ti segnaliamo l’ultimo articolo con alcuni consigli di lettura per i più piccoli nel mondo del fumetto http://www.cittadeibimbi.it/radiofavole/libri-dopo-gli-albi-illustrati-i-bimbi-divorano-i-fumetti/. Continua a seguirci, da settembre avremo altre radiofavole online!

Inserisci un commento