HomeIN CUCINAI foodbloggerLe ricette di Rosanna: tubettini con fagioli neri e cozze

Le ricette di Rosanna: tubettini con fagioli neri e cozze

Le ricette di Rosanna: tubettini con fagioli neri e cozze

di Rosanna Colabufo

Rosanna ColabufoQuesto è un primo piatto che porta via un pochino di tempo perché bisogna mettere in ammollo i fagioli neri e poi pulire le cozze ma il risultato premia l’impegno. La differenza fra fagioli bianchi e neri sta nel sapore, che in questi ultimi è più marcato. Cozze e fagioli si sposano benissimo perché aggiungono un gusto interessante alla pasta.

Che aspettate? Preparate gli ingredienti e seguitemi in cucina!!!

 

INGREDIENTI

250 g. di fagioli neri

200 g. di tubettini

1 kg. di cozze

2 spicchi d’aglio

3 foglie d’alloro

Olio extravergine q.b.

Sale

Prezzemolo

TUBETTINI CON FAGIOLI NERI E COZZE1

PROCEDIMENTO

Fate ammollare i fagioli per una notte in acqua, con una presa di sale. L’indomani scolateli, adagiateli in una pentola alta insieme con l’aglio, l’alloro e un pizzico di sale. Coprite d’acqua e fateli cuocere a fuoco lento per circa 60 minuti.

Pulite bene le cozze e raccogliete in una terrina il frutto e l’acqua che dovrete filtrare.

In un tegame basso fate dorare l’aglio con un filo d’olio, quindi unite le cozze con la loro acqua e proseguite la cottura per una decina di minuti.

Lessate i tubettini, scolateli al dente, unite i fagioli neri e le cozze. Amalgamate e cospargete con il prezzemolo tritato.

Impiattate, condite con un filo d’olio e il peperoncino (se piace).

Alla prossima ricetta! 

redazione

Giornalisti e genitori: noi sogniamo città a misura di famiglie con bambini. E ogni giorno scoviamo notizie, segnaliamo appuntamenti utili a genitori, impaginiamo rubriche di educatori e medici specialisti, foodblogger, papà e mamme blogger. Vi raccontiamo eventi, a partire dai nostri dove vi incontriamo, ascoltiamo e intervistiamo...

Inserisci un commento