HomeIN CUCINAI foodbloggerLe ricette di Rosanna: risotto zucca e pancetta

Le ricette di Rosanna: risotto zucca e pancetta

Le ricette di Rosanna: risotto zucca e pancetta

 di Rosanna Colabufo

Rosanna ColabufoIl risotto con zucca e pancetta è semplice da realizzare e molto gustoso perchè bilancia benissimo il sapore dolce della zucca con il salato della pancetta. Inutile dire che è perfetto per grandi e piccini. Ottimo piatto per scaldarsi nelle fredde sere d’inverno.

Preparate gli ingredienti e seguitemi in cucina!

INGREDIENTI

250 g. di riso per risotti

250 g. di zucca

1 cipolla bianca

150 g. di pancetta

Brodo

Vino

Sale

Salvia

Grana q.b.

Burro

 risotto di zucca e pancetta 1

PREPARAZIONE

Rimuovete la buccia e tagliate a tocchetti piccoli la zucca e affettate la pancetta.

In una pentola versate l’olio e fate appassire la cipolla tritata con la pancetta. Aggiungete la zucca e fate cuocere a fuoco dolce quindi versate il riso, la salvia e fate tostare il tutto sfumando con il vino bianco.

Aggiungete il brodo lentamente, regolate di sale e a cottura ultimata mantecate con una noce di burro e il grana. Coprite la pentola con un coperchio lasciando riposare per 2 minuti. Poi servite il riso nei piatti ben caldo.

 Alla prossima ricetta!

 

redazione

Giornalisti e genitori: noi sogniamo città a misura di famiglie con bambini. E ogni giorno scoviamo notizie, segnaliamo appuntamenti utili a genitori, impaginiamo rubriche di educatori e medici specialisti, foodblogger, papà e mamme blogger. Vi raccontiamo eventi, a partire dai nostri dove vi incontriamo, ascoltiamo e intervistiamo...

Inserisci un commento