HomeIN CUCINAI foodbloggerLe ricette di Rosanna: crocchette di patate

Le ricette di Rosanna: crocchette di patate

Le ricette di Rosanna: crocchette di patate

di Rosanna Colabufo

Rosanna ColabufoLe classiche crocchette di patate sono un ottimo secondo (o un delizioso antipasto) molto semplice ed economico da preparare che piacciono a grandi e piccoli. Potete variarne il sapore aggiungendo dei pezzi di prosciutto o salame nell’impasto.

Che aspettate? Preparate gli ingredienti e seguitemi in cucina!!!

 

INGREDIENTI

500 g. di patate di qualità farinosa

30 g. di burro

2 uova

3 cucchiai di farina

Pane grattugiato q.b.

70g. grana grattugiata

Noce moscata

sale

olio per friggere

CROCCHETTE DI PATATE

PROCEDIMENTO

Lessate le patate, sbucciatele e schiacciatele. Raccogliete la purea in una pentola, mettetela sul fuoco con una noce di burro per alcuni minuti per eliminare l’umidità. Appena sarà tiepida, incorporate il sale, la noce moscata, il formaggio e un uovo, quindi rigirate l’impasto che deve risultare liscio, compatto e facile da lavorare.

Lasciate raffreddare l’impasto e formate delle palline che allungherete dando la forma della crocchetta. Passate le crocchette nella farina e, subito dopo, nell’uovo battuto e poi nel pangrattato.

Friggetele nell’olio bollente, quindi passatele nella carta assorbente e servite ben calde.

Alla prossima ricetta!!!

 

redazione

Giornalisti e genitori: noi sogniamo città a misura di famiglie con bambini. E ogni giorno scoviamo notizie, segnaliamo appuntamenti utili a genitori, impaginiamo rubriche di educatori e medici specialisti, foodblogger, papà e mamme blogger. Vi raccontiamo eventi, a partire dai nostri dove vi incontriamo, ascoltiamo e intervistiamo...

Inserisci un commento