HomeGiftedRete plusdotazione, a Bari formazione per gli psicologi

Rete plusdotazione, a Bari formazione per gli psicologi

Rete plusdotazione, a Bari formazione per gli psicologi

Inizia domani a Bari la formazione  per un gruppo di professionisti, psicologi e medici, interessati ad acquisire una competenza specifica in valutazione del potenziale di bambini e ragazzi.

Psicologi, psicoterapeuti, psichiatri e medici che hanno partecipato al nostro convegno del 6 febbraio scorso a Bari sul tema della plusdotazione e hanno colto questa prima opportunità domani incontreranno e si confronteranno per tutta la giornata con la professoressa Maria Assunta Zanetti, direttore del Lab Talento dell’Università di Pavia. 

La formazione dei professionisti che si occuperanno della valutazione è solo un pezzo di un progetto più ampio che cittadeibimbi.it e il Lab Talento che ne ha in capo la direzione scientifica stanno portando avanti a Bari, in Puglia e in Basilicata.

Nella prima fase della formazione si parlerà, in particolare, dell’inquadramento del potenziale e dei criteri di individuazione. Mentre sabato 23 aprile, sempre a Bari, la dottoressa Cristina Morrone terrà una lezione sul tema “L’assesment di bambini/ragazzi ad alto potenziale e presentazione di casi clinici”. Info: bari@cittadeibimbi.it.

E’ la prima tappa per la creazione della rete degli psicologi del sud e in particolare della Puglia e della Basilicata: terminata la formazione saranno avviate azioni mirate di comunicazione per promuovere e facilitare l’incontro tra i professionisti, le famiglie, le scuole.

Altri due gli obiettivi  principali del progetto di cittadeibimbi.it e Labtalento nel 2016: creazione della rete delle scuole di Puglia e Basilicata dove saranno prioritariamente indirizzati  interventi di formazione dei docenti di scuola primaria e secondaria e progetti di ricerca.

E un convegno (un altro) rivolto a genitori, medici e docenti volto a soddisfare le numerose richieste che giungono quotidianamente in redazione dopo il primo appuntamento di un mese e mezzo fa.

La direzione scientifica dell’intero progetto è della professoressa Maria Assunta Zanetti del LabTalento dell’università di Pavia.

Già immediatamente dopo il convegno che si è tenuto a Bari, è stato attivato sul portale www.cittadeibimbi.it , la sezione gifted e stiamo raccogliendo moltissime mail di genitori, insegnanti e professionisti interessati al tema. Se anche voi volete far parte della rete di sostegno alla plusdotazione scriveteci a bari@cittadeibimbi,it.

LA RASSEGNA STAMPA  e LA REGISTRAZIONE INTEGRALE DEL CONVEGNO  del 6 febbraio scorso a Bari.

Bibi

Ciao, io sono Bibi, la mascotte del portale cittadeibimbi.it. Sono il baby-sindaco di una grande webcommunity di genitori, insegnanti, medici che si occupano di neonati, bambini e adolescenti, esperti di infanzia. Seguiteci e scriveteci vi raccontiamo delle città a misura di famiglie, le uniche che ci piacciono. Ma ce ne sono?

Inserisci un commento